Che differenza c’è tra Valutazione di Impatto Ambientale VIA, Provvedimento autorizzatorio Unico Regionale e Verifica di assoggettabilità a VIA?

La L.R. n. 5/2010 e s.m. ha stabilito di conferire alle Province e alla Città Metropolitana di Milano le competenze per le procedure di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e di verifica di assoggettabilità alla VIA relative alle categorie progettuali specificate negli allegati A, B e C della L.R. n. 5/2010.

Anche per i procedimenti in capo alla Città metropolitana e alle Province viene utilizzato il portale regionale Sistema Informativo Lombardo per la Valutazione di Impatto Ambientale (SILVIA) raggiungibile all’indirizzo SILVIA WEB sul quale il proponente deve caricare le istanze e gli elaborati progettuali e dove gli enti competenti aggiornano le informazioni nel corso delle istruttorie e archivia le procedure chiuse. Sullo stesso portale sono disponibili riferimenti normativi e informazioni utili.

L’istanza deve essere predisposta dal proponente secondo il modello a disposizione su SILVIA, deve poi essere caricata sul portale e trasmessa a mezzo PEC alla Città metropolitana o alle Province coinvolte in quanto Autorità competente. Essa deve includere, oltre ai titoli richiesti, anche l’elenco dei titoli già in possesso del richiedente necessari allo svolgimento dell’attività in oggetto e una sintetica corografia con la localizzazione dei titoli autorizzativi vigenti. E’ sempre prevista la facoltà per il proponente di richiedere, “una fase di confronto con l’autorità competente al fine di definire la portata e il livello di dettaglio delle informazioni necessarie da considerare per la redazione dello Studio di impatto ambientale” come previsto dall’art. 20 comma 1 del D.Lgs. n. 152/2006.

Inoltre “per le modifiche, le estensioni o gli adeguamenti tecnici finalizzati a migliorare il rendimento e le prestazioni ambientali dei progetti…” il proponente, in ragione della presunta assenza di potenziali impatti ambientali significativi e negativi, ha la facoltà di richiedere all’autorità competente, una valutazione preliminare al fine di individuare l’eventuale procedura da avviare così come previsto e dettagliato all’art. 6 comma 9 del D.Lgs. n. 152/2006. Il procedimento ai sensi dell’art. 6 c. 9 del d.lgs. 152/06 deve essere presentato per mezzo del portale regionale SILVIA; l’istanza deve essere trasmessa a mezzo PEC all’autorità competente.