Tra le novità riassunte nell’aggiornamento della Guida operativa allegata (con una errata corrige ministeriale) e la check list conseguente è possibile leggere:
- il recepimento di integrazioni e modifiche puntuali tese a rendere le schede tecniche e check list più coerenti con l’attuazione delle misure;
- l’introduzione, laddove possibile, di “requisiti trasversali” che semplificano l’attività di verifica poiché, se rispettati, consentono di ritenere la misura conforme al principio DNSH rispetto a tutti gli obiettivi ambientali pertinenti.
Si segnala che le revisioni apportate alle opzioni di verifica ex-ante ed ex-post e alle checklist sono migliorative ma non inficiano scelte eventualmente effettuate sulla base delle precedenti versioni. La Circolare 33 ricorda inoltre che la Guida è uno strumento di orientamento e supporto. Rimane in capo alle Amministrazioni titolari la responsabilità di assicurare la conformità dei requisiti DNSH degli interventi finanziati, anche tramite la trasmissione di indicazioni puntuali ai soggetti attuatori in sede di monitoraggio e rendicontazione dei traguardi e obiettivi (milestone e target) e in sede di verifica e confronto della spesa.
La Guida aggiornata, già qui in allegato con gli allegati è pubblicata sul portale Italia Domani nella sezione dedicata al principio DNSH ItaliaDomani che ospita ulteriori materiali di approfondimento.