Chi siamo

Il Progetto

Nel quadro dei finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del progetto su scala nazionale 1000 esperti per la Pubblica Amministrazione, la Piattaforma PAsS (PNRR Assistenza e Supporto a Comuni e Province lombarde) nasce dall’esigenza di sostenere, dare supporto e regolare le relazioni tra i professionisti per la Lombardia e le amministrazioni degli Enti Locali, nonché come strumento di monitoraggio degli interventi. Questo portale è pensato per evolversi nel tempo, modificandosi in base all’avanzamento degli interventi di spesa, al raggiungimento degli obiettivi e al variare del contesto politico, economico e sociale riflesso degli investimenti PNRR.

PAsS nasce grazie alla collaborazione tra ANCI Lombardia, Polis Lombardia, Regione Lombardia e UPL – Unione Province Lombarde, dall’esigenza di supportare gli esiti delle attività svolte dagli esperti operanti nelle amministrazioni locali. L’oggetto di tale collaborazione è triplice:

  1. Creazione di strumenti informativi e di supporto a Regione Lombardia e agli Enti Territoriali lombardi rispetto alle procedure complesse oggetto di reingegnerizzazione e semplificazione;
  2. Rappresentazione attraverso un set di dati e indicatori delle procedure complesse in capo agli Enti Locali in merito alle misure dirette e indirette del PNRR per ciò che attiene alle azioni degli esperti;
  3. Definizione di strumenti e modalità di interazione con gli Enti Locali in merito al supporto degli esperti all’interno del quadro delle funzioni assegnate dal ministero della Funzione Pubblica.

La navigazione tra le sezioni della Piattaforma PAsS è intuitiva e di facile fruizione da parte degli utenti, che possono utilizzare differenti strumenti presenti nell’area pubblica e nell’area privata previa registrazione. Nella parte pubblica sono sempre consultabili:

  • I dati riguardanti l’andamento delle attività su base regionale e locale;
  • Le news e le informazioni utili per meglio orientarsi tra le informazioni reperibili online riguardanti le opportunità introdotte dal PNRR.

Una volta effettuata la registrazione, l’utente dell’amministrazione territoriale ha la possibilità di accedere al servizio fornito dagli esperti, consultare la propria area personale e monitorare in prima persona lo stato di avanzamento delle richieste effettuate.

È disponibile una mini-guida all’uso della piattaforma, sempre consultabile, nella quale sono descritte funzionalità e potenzialità del nuovo sito.

 

Link utili: