Come si fa a richiedere le anticipazioni, da parte dei soggetti attuatori, degli interventi del PNRR? In particolare per i “progetti in essere”

Con la Circolare n. 25 del 24 luglio il MEF ha fornito indicazioni operative per la richiesta di anticipazione da parte dei soggetti attuatori degli interventi del PNRR, previste dall’art. 6 del DL n. 13/2023 convertito con modificazioni dalla legge 41/2023, riguardante in particolare i “progetti in essere”.

Cosa si intende per “progetti in essere”?

Sono i progetti finanziati a valere sulle previgenti risorse del bilancio dello Stato e successivamente inseriti tra le misure del PNRR.

A tal fine, i soggetti attuatori possono presentare una richiesta di anticipazione al MEF che, sentita l’Amministrazione titolare della misura, può disporre anticipazioni a valere sui gondi giacenti nel conto di Tesoreria Next Generation EU n. 25091, istituito ai sensi dell’art.. 1 comma 1038, della legge n.178/2020.

Le anticipazioni costituiscono “trasferimenti di risorse vincolanti alla realizzazione tempestiva degli interventi PNRR per i quali sono erogate” ed hanno la finalità di assicurare si soggetti attuatori la disponibilità delle risorse necessarie alla tempestiva realizzazione degli interventi.

La richiesta di anticipazione dovrà essere formulata attraverso una funzionalità del ReGiS nella sezione “Anagrafica progetto” sotto la sezione “Gestione Richieste di erogazione” in Anticipazione, inserendo le informazioni richieste.

Allegati

DELIBERA 8 AGOSTO 2023_AT_6