Come utilizzare il servizio di Assistenza Tecnica

La Piattaforma digitale collaborativa PAsSPNRR ASsistenza e Supporto a Comuni e Province lombarde è rivolta ad amministratori degli Enti Locali lombardi coinvolti nelle attività degli esperti reclutati da Regione Lombardia, con lo scopo di facilitarne l’accesso al servizio di Assistenza Tecnica promosso da Funzione Pubblica nell’ambito del «Progetto 1000 esperti – Decreto 14246 del 25 dicembre 2021».

La navigazione tra le sezioni (pubblica e riservata) di PAsS è intuitiva e di facile fruizione da parte degli utenti. Per poter usufruire del supporto degli esperti è necessario registrare il proprio Ente e creare un profilo nell’area riservata. Il primo accesso deve essere fatto da Sindaci e Presidenti di Provincia, ed è sempre necessario accedere tramite SPID o TS-CNS. Al momento della registrazione, è richiesto all’utente il caricamento del Protocollo di Collaborazione, senza il quale non è possibile usufruire del servizio. Approvata la registrazione, l’utente può inserire nuove richieste di assistenza solo ed esclusivamente per le procedure complesse selezionate per la regione Lombardia, il cui elenco è riportato nella sezione pubblica dedicata di PAsS. Non è stato fissato un tetto massimo al numero di richieste inoltrate.

Nell’Area Riservata, oltre alla gestione delle pratiche, Sindaci e Presidenti di Provincia hanno la possibilità di registrare propri funzionari quali delegati all’utilizzo dello strumento di Assistenza Tecnica. Ciascun delegato ha accesso all’Area Riservata del proprio ente e può monitorare l’andamento delle richieste in lavorazione, consultare la documentazione delle richieste evase e inserire nuove richieste di supporto. Non è fissato un tetto massimo al numero di delegati, ma solamente Sindaci e Presidenti di Provincia hanno la possibilità di rimuovere ed abilitare i delegati.

Una volta registrato, l’utente che accede alla propria Area Riservata su PAsS può visionare la dashboard relativa all’ente di riferimento, dove è riportato e subito evidente per ogni procedura complessa il numero di richieste di intervento inserite. Cliccando le differenti voci del menu, ha la possibilità di inserire nuove richieste di assistenza, visualizzare lo stato di quelle in lavorazione (per ogni procedura complessa assegnata ad un esperto è presente una timeline, che consente di monitorare le attività dell’esperto in merito alla data procedura) e consultare la documentazione relativa a richieste concluse.

L’idoneità e pertinenza di ogni richiesta sono definite in prima istanza dal Project Manager della Task Force di riferimento. Qualora il PM ritenga una richiesta non idonea, questa viene rifiutata e la pratica non viene assegnata ad alcun esperto. Qualora invece la richiesta sia conforme alle linee guida del progetto, la procedura complessa in oggetto viene affidata ad uno o più esperti.

Nel footer, è disponibile una mini-guida all’uso della piattaforma, nella quale sono descritte le funzionalità del nuovo sito e le modalità di accesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *