Al via la Piattaforma PAsS

ANCI Lombardia, in collaborazione con Polis Lombardia, Regione Lombardia e UPL – Unione Province Lombarde,  rende operativa la Piattaforma digitale collaborativa PAsS PNRR ASsistenza e Supporto a Comuni e Province lombarde,  nell’ambito dell’investimento «2.2: Task Force digitalizzazione, monitoraggio e performance» del PNRR a favore delle Regioni e delle Province Autonome.  In ottemperanza a quanto definito nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 12 novembre 2021, Regione Lombardia ha recepito l’iniziativa di Funzione Pubblica attraverso il Decreto 14246 del 25 dicembre 2021 e la seguente pubblicazione del Piano Territoriale, contenente milestone e target di riferimento del «Progetto 1000 esperti». Il progetto si focalizza sull’attività dei professionisti ed esperti coinvolti, il cui compito è quello di supportare gli enti locali nella gestione delle procedure complesse selezionate dalla cabina di regia regionale,

La Piattaforma PAsS nasce dall’esigenza di sostenere, dare supporto e regolare le relazioni tra gli esperti per la Lombardia e le Amministrazioni di Comuni e  Province/Città Metropolitana, nonché come strumento di monitoraggio e assistenza del PNRR. Lo strumento favorisce e facilita l’accesso di un numero sempre maggiore di Amministrazioni al servizio di Assistenza Tecnica promosso dal Ministro della Pubblica Amministrazione, incentrato al sostegno degli Enti Locali nelle attività di semplificazione, nel recupero dell’arretrato e nel miglioramento dei tempi effettivi di conclusione delle procedure.

Attraverso le funzionalità della Piattaforma PAsS, previa registrazione, i Sindaci e i Presidenti di Provincia hanno la possibilità di usufruire del supporto degli esperti nell’individuazione dei “colli di bottiglia”, per giungere all’eliminazione dell’arretrato e alla riduzione dei tempi medi di conclusione delle procedure medesime. Le n. 20 procedure oggetto di intervento, identificate dal monitoraggio di Regione Lombardia, sono state raggruppate in sei Task Force, che potranno aumentare nei prossimi mesi:

  1. Valutazioni Ambientali
  2. Rinnovabili
  3. Bonifiche
  4. Rifiuti
  5. Appalti
  6. Edilizia e Urbanistica.

Dato il carattere incrementale della Piattaforma PAsS, nei prossimi mesi sarà disponibile anche un servizio di orientamento e assistenza riguardante le opportunità, i vincoli e le peculiarità del PNRR. Nella sezione pubblica della Piattaforma saranno inoltre sempre consultabili i dati riguardanti l’andamento delle attività degli esperti su base regionale/ locale e i report di monitoraggio delle attività di progetto.

Ricordiamo a tutti i Comuni la possibilità di comunicare e richiedere informazioni riguardanti le attività degli esperti nella sezione “Contattaci”, o semplicemente scrivendo all’indirizzo e-mail: pass@progettiancilombardia.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *