L’evento, organizzato da Regione Lombardia in collaborazione con ANCI Lombardia ed UPL, ha costituito per i Comuni lombardi una nuova opportunità di confronto con gli Esperti di Regione Lombardia, in continuità al tour nelle Province effettuato negli scorsi mesi di presentazione delle opportunità del Progetto PNRR “1000 Esperti”. Il Webinar ha registrato molte adesioni, confermando così l’interesse da parte degli Enti locali a voler usufruire dell’assistenza tecnica e giuridica di Regione Lombardia.
I lavori sono stati inaugurati dalla dott.ssa Isa Maggi, PM della Task Force Monitoraggio e Rendicontazione del Progetto “1000 Esperti”, che dopo una breve introduzione al progetto ha inquadrato gli obiettivi dell’incontro. La parola è passata dunque ai rappresentanti dei Comuni invitati:
Dott.ssa Maria Vaccaro (Comune di Varese), Ing. Giovanni Rossi (Comune di Soncino – CR), Geom. Luca Rusconi (Comune di Colverde – CO), Arch. Giuse Marullo (Comune di Mede – PV), Arch. Paola Bertolasi (Comune di Orio Litta – LO), Arch. Marica Torresani (Comune di Casalmaggiore – CR), Ing. Emanuele Meago (Comune di Talamona – SO), Arch. Claudio Consonni (Comune di Vercurago – LC).
I focus dell’incontro sono state proprio le testimonianze da parte dei referenti dei Comuni lombardi che hanno condiviso la loro esperienza di collaborazione con i PM e gli Esperti delle varie Task Force. In supporto alle testimonianze dei Comuni sono intervenuti:
Arch. Anna Gagliardi (PM Task Force Edilizia e Urbanistica – SUE), Ing. Tiziana Cappa (PM Task Force Edilizia e Urbanistica – SUAP), Ing. Marina Como (PM Task Force Rinnovabili), Ing. Elena Manzoni (PM Task Force Edilizia e Urbanistica – PAE) e il Dott. Gianlorenzo Minarini (Task Force Bonifiche – PM Stefano Di Nauta).
Durante il webinar l’Arch. Oriana Falletta del Comune di Serravalle a Po (MN) collaboratrice dell’Unione di Comuni lombarda Mincio Po’, ha posto una domanda agli Esperti relativa ai grandi impianti fotovoltaici. Altre domande sono state raccolte durante il webinar e a tutte è stata data una risposta (documento in allegato)
Al termine degli interventi dei Comuni, Nicolò Zeduri, collaboratore di ANCI Lombardia, ha brevemente illustrato i contenuti del portale PAsS, e si è soffermato in particolare sulle modalità di registrazione e utilizzo dell’Area Riservata del portale. L’occasione è stata utile per mostrare ai Comuni una demo di come avviene la registrazione al sito e la nomina dei delegati, nonché l’inserimento di una richiesta di supporto.
A chiusura dell’evento sono intervenuti i referenti di Regione Lombardia: il Dott. Stefano Buratti, Responsabile UO Urbanistica e VAS, l’Arch. Sandra Zappella, UO Programmazione territoriale e paesaggistica e il Dott. Roberto Canobio, UO Risorse Energetiche. Il Dott. Dario Rigamonti, direttore di UPL, ha chiuso i lavori.
Gli Esperti, ringraziando tutti per la partecipazione, hanno dato appuntamento ai Comuni per ulteriori incontri e tavoli di lavoro, con tematiche specifiche.
Per lasciare un feedback sull’evento e eventuali consigli, è possibile compilare un breve form al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSecMt3dTMFmBA6IYCObuWaqMmzkP_36ndYgB23JjXLcf-ukjA/viewform.