Atti Webinar 13 novembre: Dall’urbanistica prescrittiva alla pianificazione consensuale: la Convenzione Urbanistica

Mercoledì 13 novembre 2024 si è svolto il webinar organizzato dalla Task Force Edilizia & Urbanistica della Regione Lombardia, intitolato “Dall’urbanistica prescrittiva alla pianificazione consensuale: la Convenzione Urbanistica“. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di approfondimento per tutti gli operatori del settore e gli amministratori pubblici, con l’obiettivo di esplorare l’evoluzione della pianificazione urbanistica, in particolare attraverso il concetto dello strumento della convenzione urbanistica come strumento di collaborazione tra enti locali e privati.

Il webinar ha trattato il passaggio da un modello urbanistico prescrittivo ad un approccio più flessibile e partecipato, dove la pianificazione consensuale diventa centrale per la gestione del territorio e la realizzazione di progetti sostenibili. Tra gli interventi di maggior rilievo, è stato sottolineato l’importante contributo dell’esperienza del Comune di Rho, che ha portato all’attenzione il caso di EXPO 2015, un esempio di come la convenzione urbanistica possa diventare uno strumento efficace per la trasformazione del territorio, coordinando le esigenze pubbliche e private in un contesto di grande rilevanza internazionale, nel rispetto dei tempi e delle opere pubbliche previste.

I numerosi partecipanti hanno avuto modo di confrontarsi con i relatori e approfondire le tematiche emerse, ricevendo spunti utili per applicare nella loro realtà le buone pratiche presentate. La Regione Lombardia, attraverso la Task Force Edilizia & Urbanistica, continua così a promuovere attività di aggiornamento e formazione per supportare le amministrazioni locali e i professionisti del settore nella gestione ottimale del territorio e nella pianificazione sostenibile.

Vi aspettiamo al prossimo appuntamento dove proporremo una nuova visione per la gestione aggregata dello sportello SUE fondato su competenza, digitalizzazione e innovazione, per semplificare la vita degli istruttori tecnici pubblici.

Di seguito la registrazione dell’evento:

Al seguente link si chiede la compilazione del questionario di gradimento, al fine di poter pianificare e organizzare al meglio i prossimi eventi: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc5w7oo0Szrwg3Eu6Vj7wl1yCQfKdjqQHehemdlBJ0RhZp2CA/viewform?usp=sharing

Allegati

Presentazione - TF Edilizia e Urbanistica

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *