Procedura Abilitativa Semplificata: suggerimenti per una corretta gestione dell’iter autorizzativo

La Task force rinnovabili congiuntamente all’Unità Organizzativa Risorse Energetiche di Regione Lombardia rende disponibile ai tecnici comunali un documento finalizzato a fornire semplici indicazioni per la corretta e rapida gestione della Procedura Abilitativa Semplificata. Il documento verrà aggiornato in funzione di nuovi elementi acquisiti in relazione agli aspetti normativi e/o nuovi approfondimenti.

Si focalizza l’attenzione sui primi aspetti da valutare: la compatibilità dell’intervento con gli strumenti urbanistici vigenti, la disponibilità delle aree occupate dall’impianto e dalle opere connesse, l’esclusione da procedure di Verifica di Assoggettabilità a VIA e/o a VIA, le cui soglie di esclusione sono state recentemente innalzate in particolari condizioni per alcune tipologie impiantistiche.

Si evidenzia anche l’importanza del rispetto delle tempistiche di gestione del procedimento amministrativo previste dalla norma e del tracciamento dell’iter autorizzativo a portale Procedimenti.

Allegati

FERPAS Schede Supporto Comuni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *