
Aggiornamento al mese di luglio2025 – Documento revisionato ai sensi del D.Lgs. 190/2024 e modifica/ampliamento delle schede come indicato a pag.2 del documento.
L’Unità Organizzativa Risorse Energetiche di Regione Lombardia congiuntamente con la Task Force Rinnovabili PNRR rende disponibile, in primis ai tecnici comunali, un documento finalizzato a fornire semplici indicazioni per la corretta e rapida gestione della Procedura Abilitativa Semplificata, regolata dall’art. 8 del D. Lgs. 190/2024.
Il documento è aggiornato alla data di luglio 2025, ai sensi del D.Lgs. 190/2024 e della l.r. 8/2025.
Si richiama l’attenzione sui primi aspetti da valutare: la compatibilità dell’intervento con gli strumenti urbanistici vigenti, la disponibilità delle aree occupate dall’impianto e dalle opere connesse, l’esclusione da procedure di Verifica di Assoggettabilità a VIA e/o a VIA, le cui soglie di esclusione sono state innalzate in particolari condizioni per alcune tipologie impiantistiche.
Inoltre, si evidenzia l’importanza del rispetto delle tempistiche di gestione del procedimento amministrativo previste dalla norma e della conduzione dell’iter autorizzativo attraverso la Piattaforma Procedimenti.