Procedura Abilitativa Semplificata: suggerimenti per una corretta gestione dell’iter autorizzativo

Aggiornamento al mese di febbraio 2025 – Ampliamento con nuove schede e revisione di alcune schede preesistenti, come indicato a pag.2 del documento.

L’Unità Organizzativa Risorse Energetiche di Regione Lombardia congiuntamente con la Task Force Rinnovabili PNRR rende disponibile, in primis ai tecnici comunali, un documento finalizzato a fornire semplici indicazioni per la corretta e rapida gestione della Procedura Abilitativa Semplificata, regolata dall’art. 6 del D. Lgs. 28/2011. Come noto, nel dicembre 2024 è stato pubblicato il D.lgs. 190/2024 (Testo Unico FER). Il decreto prevede un periodo transitorio per consentire alle regioni e alle province autonome di adeguarsi alle nuove disposizioni, con un termine massimo di 180 giorni a decorrere dal 30 dicembre 2024. Fino ad allora, per tutti i regimi amministrativi, continueranno ad applicarsi le norme previgenti, come stabilito dall’art. 1, comma 3, del decreto.

Il documento è aggiornato alla data di febbraio 2025, in funzione degli elementi acquisiti su aspetti normativi e/o di nuovi approfondimenti.

Si richiama l’attenzione sui primi aspetti da valutare: la compatibilità dell’intervento con gli strumenti urbanistici vigenti, la disponibilità delle aree occupate dall’impianto e dalle opere connesse, l’esclusione da procedure di Verifica di Assoggettabilità a VIA e/o a VIA, le cui soglie di esclusione sono state innalzate in particolari condizioni per alcune tipologie impiantistiche.

Inoltre, si evidenzia l’importanza del rispetto delle tempistiche di gestione del procedimento amministrativo previste dalla norma e della conduzione dell’iter autorizzativo attraverso la Piattaforma Procedimenti.

Allegati

FERPAS Schede Supporto Comuni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *