Lunedì 16 dicembre 2024 si è svolto con successo il primo incontro dell’iniziativa della Task Force Edilizia & Urbanistica in cui Professionisti, Enti locali e Associazioni hanno la possibilità di riunirsi e confrontarsi su tematiche e criticità in studio dalla Task Force e dal PNRR, con l’obiettivo di migliorare le relazioni tra PA e professionisti del settore, a beneficio della capacità amministrativa e di investimento del paese.
L’evento, patrocinato dalla Provincia di Bergamo, dal Comune di Bergamo, dagli Ordini professionali (Architetti, Ingegneri, Geometri e periti industriali) e dalle Associazioni di settore (ANCE, CNA, UNITEL), ha visto la partecipazione in presenza di:
Pasquale Gandolfi – Presidente Provincia di Bergamo
Renato Ferrari – Presidente Collegio Geometri e Geometri Laureati
Alessandra Boccalari – Presidente Ordine Architetti e P.P.C.
Diego Finazzi – Presidente Ordine Ingegneri
Massimo Locatelli – Presidente Ordine Periti Industriali
Claudio Esposito – Presidente Unitel
Vanessa Pesenti – Presidente ANCE Bergamo
Inoltre Maurizio Cabras – Anci Lombardia in collegamento remoto.
L’Arch. Anna Gagliardi – PM della Task Force Edilizia e Urbanistica – insieme agli esperti del suo gruppo di lavoro, hanno illustrato contesto e obiettivi che verranno declinati in successive 5 giornate operative.
La Task Force ritiene che sia fondamentale definire un “nuovo patto” tra tecnici pubblici e professionisti per una migliore e più veloce conclusione dei procedimenti amministrativi, che ricada favorevolmente sui cittadini e sulle imprese. Creare una diversa sinergia collaborativa tra i tecnici privati, incaricati dalle committenze, è una necessità per garantire gli investimenti nella regione Lombardia; e il viaggio è partito dalla provincia di Bergamo fortemente colpita dalla pandemia ma che la grande forza di ripresa l’ha ora vista nominata come la prima provincia di Italia per benessere sociale. Per garantire il mantenimento del benessere occorre una struttura pubblica capace di rispondere alle esigenze dei cittadini, nelle mille e profonde difficoltà degli enti locali di questi ultimi anni.
Si ritiene dunque fondamentale mettere a fattor comune le buone pratiche del territorio bergamasco, per farle diventare pratiche di “valore pubblico”, in modo che possano permettere di velocizzare e ottimizzare le procedure amministrative edilizie nell’intento previsto dal PNNR a favore dell’economia del nostro Paese.
Si ringraziano tutti coloro che hanno permesso l’organizzazione e tutti coloro che hanno seguito il primo appuntamento. L’Arch. Anna Gagliardi e i suoi Esperti danno appuntamento al prossimo incontro che si terrà a gennaio 2025.
Di seguito la registrazione dell’evento:
Al seguente link si chiede la compilazione del questionario di gradimento, al fine di poter pianificare e organizzare al meglio i prossimi eventi:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScjftAemmrd0tXUUu6Im-Oi2RDkDs1dzuf8zAZNYTY4CObLJQ/viewform