Rinnovabili

Composta da n. 14 esperti (1 architetto, 2 geologi, 1 giurista, 5 ingegneri civili, 2 ingegneri elettrotecnici, 2 ingegneri energetici, 1 ingegnere idraulico) selezionati per fornire supporto definito da Regione Lombardia per le seguenti Procedure Complesse.

Elenco procedure disponibili

Qualora gli impianti siano assoggettati a Valutazione di Impatto Ambientale, il procedimento di autorizzazione per la costruzione, installazione ed esercizio è il Provvedimento Autorizzativo Unico Regionale (PAUR) disciplinato ai sensi dell’art. 27-bis del d.lgs. 152/2006 e parte del Titolo III del Testo Unico dell’ambiente.

Il provvedimento autorizzativo unico comprende i titoli abilitativi per la realizzazione e l’esercizio del progetto e il provvedimento finale di VIA. Il procedimento viene attivato a partire dal portale SILVIA (https://www.silvia.servizirl.it).

L’art. 2 della l.r. 5/2010 recante “Norme in materia di valutazione di impatto ambientale” definisce l’Autorità Competente per le diverse tipologie impiantistiche. Il procedimento deve concludersi con l’emanazione di un provvedimento che comprende i titoli abilitativi per la realizzazione e l’esercizio del progetto e il provvedimento finale di VIA entro il termine di 170 giorni. 

Provvedimenti autorizzatori relativi all’installazione di impianti FER quando non risulta necessaria la Valutazione di Impatto Ambientale. Tali procedure sono attivate dai richiedenti attraverso la piattaforma procedimenti (https://www.procedimenti.servizirl.it). L’Autorizzazione Unica è disciplinata dall’art.12 del d. lgs. 387/2003, l’Autorità Competente è la Provincia/Città Metropolitana; solo nel caso di grandi impianti idroelettrici l’Autorità Competente è la Regione Lombardia.

Il procedimento di Autorizzazione Unica prevede lo svolgimento di Conferenza di Servizi all’interno della quale si provvede all’ottenimento di tutte le autorizzazioni/pareri/atti di assenso da parte degli Enti coinvolti nel procedimento che deve concludersi con l’emanazione di un provvedimento di Autorizzazione Unica entro il termine di 90 giorni. 

Procedura valida per l’installazione di alcune semplici tipologie di impianti FER quando non risulti necessaria la Valutazione di Impatto Ambientale. La PAS viene attivata dai richiedenti attraverso la piattaforma procedimenti (https://www.procedimenti.servizirl.it), è regolata dall’art. 6 del d. lgs. 28/2011, l’Autorità Competente è il Comune.

La Procedura Abilitativa Semplificata FERPAS, può, caso per caso, avere la necessità di ottenimento di autorizzazioni/pareri emanati dal Comune o da Enti terzi, ottenibili anche eventualmente attraverso l’apertura di una CdS. Il procedimento si conclude con un provvedimento espresso o in ragione del “silenzio-assenso” entro il termine di 30gg nei casi in cui il Comune non proceda a comunicare al Proponente l’avvio di un endo-procedimento nel termine suddetto.