
Il D. Lgs. 190/2024 ha profondamente innovato i regimi amministrativi per la costruzione e l’esercizio degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Pur non intervenendo sulle norme urbanistiche e sulla normativa tecnica, il decreto è diretto a semplificare i procedimenti che portano alla realizzazione di nuovi impianti e Regioni ed enti locali devono adeguare i propri ordinamenti ai principi in esso contenuti: Regione Lombardia ha provveduto all’interno della l.r. 6 giugno 2025 n. 8 (legge di semplificazione). Il quadro normativo, così come delineato dalla normativa nazionale e regionale incide sull’azione dei Comuni, in particolare sulle procedure abilitative semplificate (PAS), definendo i procedimenti da seguire su interventi complessi e talvolta controversi.
Per fare il punto sulle nuove norme, Regione Lombardia e ANCI Lombardia il 14 luglio 2025 hanno erogato un webinar specifico destinato ad illustrare il D. Lgs 190/2024 e ad inquadrare il corretto procedimento di autorizzazione dei PAS.
Al seguente link potete trovale la registrazione del webinar e le slides utilizzate dai relatori durante l’evento:
n allegato si trasmette il documento contenente le risposte alle domande poste dai partecipanti durante l’incontro. Il documento è presente anche sul portale di ANCI Lombardia al seguente link: