ANCI Lombardia, Regione Lombardia, UPL e Polis Lombardia costituiscono un punto di contatto e sostegno per le Amministrazioni e sono a disposizione degli utenti per facilitare l’accesso ad informazioni, strutture e servizi che possano fornire maggiori informazioni sulle attività del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
In questa pagina sono riportati link di pagine utili al reperimento di informazioni e strumenti che favoriscano un miglior orientamento nel grande mare delle opportunità, vincoli e peculiarità del PNRR. Per qualunque altro tipo di supporto necessario, potete sempre contattare direttamente lo staff di PAsS.
Trovate i nostri contatti nella pagina dedicata o potete mandare una mail all’indirizzo pass@progettiancilombardia.it .
Regione Lombardia ha dedicato una pagina del proprio sito istituzionale al PNRR. Al link, oltre ad informazioni generali riguardanti il Piano, è possibile consultare pagine dedicate, quali: Monitoraggio Lombardia; Governance Regionale; Assistenza tecnica Lombardia (Task Force); Autonomie Locali. Sono inoltre riportati i dati di monitoraggio per tutto il territorio lombardo e aggregati per provincia.
Link utile:
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/pnrr
Italia Domani è il Portale ufficiale del PNRR, finanziato dai fondi messi a disposizione dal programma Next Generation EU. Tramite il Portale, che si compone di varie sezioni, è possibile reperire le principali informazioni riguardanti il Piano.
Link utile:
https://www.italiadomani.gov.it/content/sogei-ng/it/it/home.html
Il link rimanda ad una sezione specifica del sito di Italia Domani, in cui è possibile consultare bandi e avvisi pubblici (in pubblicazione, in scadenza e scaduti) finanziati dal PNRR.
Il progetto «Centri di Competenza di ANCI Lombardia: supporto ai Comuni per l’attuazione del PNRR» in collaborazione con Fondazione Cariplo, ha l’obiettivo di fornire un aiuto agli Enti locali della Lombardia e delle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola per l’attuazione degli interventi del PNRR. Il progetto, rivolto in particolare a 7 Misure del PNRR, prevede numerose attività, quali: assistenza e risposta ai quesiti, webinar tematici, laboratori tecnico-progettuali, colloqui one-to-one. Il sito dei Centri di Competenza si configura come:
Link utile:
https://competenzepnrrancilombardia.it/
Indirizzo mail utile:
sportello@anci.lombardia.it
Indicato l’indirizzo mail attivato da ANCI a cui è possibile inoltrare quesiti e richiedere supporto. Si tratta di un canale attivo per tutti i Comuni riceventi i finanziamenti che vogliono ricevere un aiuto riguardo ad eventuali criticità riscontrate, segnalando ritardi, anomalie e criticità nell’iter di approvazione dei progetti e della messa in opera delle gare dedicate al PNRR.
Indirizzo mail utile:
pnrr.ritardi@anci.it
Si tratta di un servizio online in supporto ai Comuni italiani, tramite cui ANCI organizza degli appuntamenti mensili nei quali vengono approfondite alcune difficoltà dei comuni nell’attuazione del PNRR e proposte possibili soluzioni. Sono già disponibili i materiali e le registrazioni relative agli incontri tenuti nei mesi scorsi.
Link utile:
https://www.anci.it/category/aree-tematiche/chiedilo-ad-anci/
La Fondazione IFEL (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale) è stata istituita da ANCI nel 2006 e assiste i Comuni in materia di finanza ed economia locale. È la tecno-struttura di riferimento riguardo la raccolta sistematica, l’elaborazione e la diffusione dei dati relativi ai tributi, ed opera come ente di ricerca e formazione. Tra le differenti sezioni del sito, si rimanda alla sezione «Fondi europei e coesione», dove sono riportate informazioni riguardanti anche il PNRR.
Link utile:
https://www.fondazioneifel.it/
Il servizio di Orientamento PNRR Comuni è uno strumento realizzato da Fondazione IFEL in raccordo con ANCI al fine di informare e orientare i Comuni italiani offrendo un quadro sempre aggiornato relativo alle opportunità di finanziamento previste dal PNRR. Obiettivo del sito è fornire supporto agli Enti Locali riguardo le decisioni di investimento, oltre che rappresentare uno strumento operativo utile nella programmazione di iniziative progettuali da candidare a bandi e avvisi pubblici previsti dal PNRR. Tra le altre, sono presenti una sezione dedicata agli aggiornamenti; una sezione che raccoglie i bandi rivolti alle azioni comunali; una pagina dove vengono illustrati i piani di investimento del PNRR per i Comuni; una selezione delle norme, dei provvedimenti e degli studi di interesse dei Comuni relativi al PNRR.
Link utile:
http://pnrrcomuni.fondazioneifel.it/bandi_public/Home/
Si tratta dello sportello tecnico a supporto della PA per l’attuazione del PNRR. Si rivolge alle Regioni, alle Province, alle Città metropolitane, ai Comuni e agli Enti Pubblici non territoriali ed offre competenze specialistiche e servizi di assistenza tecnica. Il servizio è rivolto ai soli iscritti al portale ReGiS e ai Responsabili Unici del Procedimento (RUP) per gli investimenti relativi ai Ministeri che hanno già attivato il servizio di assistenza tecnica.
Link utile:
https://sportellotecnico.capacityitaly.it/s/
Il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie ha messo a disposizione dei piccoli Comuni e dei Comuni insulari e delle zone montane un indirizzo email a cui rivolgere domande e richieste di chiarimento riguardanti il PNRR. I quesiti, le risposte ed il materiale raccolto saranno resi disponibili in una pagina web, dove saranno presenti anche bandi e avvisi pubblici per i Comuni.
Indirizzo mail utile:
pnrr.dara@palazzochigi.it
Un servizio basato su un portale e un chatbot che fornisce risposte e supporto sia ai cittadini che alle PA, il cui focus iniziale sono state le Domande e le Risposte alle PA sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Nella sezione del sito dedicata al PNRR, è riportato con un linguaggio chiaro ed immediato tutto quello che bisogna sapere sul Piano attraverso 10 guide «L’Italia riparte – il PNRR in sintesi». Oltre alle guide, sono disponibili pubblicazioni, documenti, FAQ con le domande più frequenti in materia e schede di approfondimento.
Link utile:
https://lineaamica.gov.it/pnrr
Il link rimanda alla pagina dedicata al PNRR del sito istituzionale del Ministro dell’Interno, dove è possibile consultare differenti informazioni riguardanti l’andamento dei finanziamenti del Piano sul territorio nazionale. Alla sezione «I progetti sul territorio» è possibile visionare tramite una mappa interattiva la distribuzione dei progetti afferenti quattro Investimenti specifici del piano: M2C4-2.2 Resilienza – Medie opere C139, M2C4-2.2 Resilienza – Piccole opere C29, M5C2-2.1 Rigenerazione urbana, M5C2-2.2 Piani urbani integrati. Il sito è composto poi da altre sezioni, tra cui: il Cronoprogramma, riportante Milestone, Target e Stato di attuazione; gli Investimenti in capo al Ministero dell’Interno; una sezione relativa alle Buone Pratiche; una pagina dedicata al SiGeCo.
Link utile:
https://www.interno.gov.it/it/attuazione-misure-pnrr
Il progetto «Next Generation EU – EuroPA Comune» nasce come strumento di supporto per gli Enti Pubblici grazie al lavoro congiunto tra il Centro Studi Enti Locali e il Dipartimento Economia e Management dell’Università degli Studi di Pisa. Le informazioni contenute nel sito al link riportato hanno l’obiettivo di aiutare l’utente a seguire l’evoluzione del PNRR nel tempo. In quest’ottica, vengono organizzate attività formative, informative e consulenziali al fine di supportare gli Enti Locali nell’utilizzo dei fondi.
Link utile:
https://www.nextgeneration-eu.it/
Nasce nel contesto del POR FESR 2007-2013 per rafforzare la capacità di governance al fine di migliorare la competitività dal sistema lombardo della conoscenza, con l’obiettivo di intensificare, semplificare e innovare le relazioni tra gli attori del sistema. La piattaforma è strutturata per offrire strumenti di lavoro e interazione quotidiana per mettere a sistema le competenze e favorire lo sviluppo di progetti. Tra i differenti strumenti a disposizione dell’utente, è utile sottolineare la possibilità di iscriversi alla Community Open Lombardia Next Generation, che si configura come uno spazio di condivisione e di confronto su temi del PNRR in Lombardia, nonché un luogo favorevole allo scambio di idee e di buone pratiche, dove poter sviluppare networking e sinergie.
Link Utile:
https://openinnovation.regione.lombardia.it/
Trasparenza, informazione, monitoraggio e valutazione del PNRR. La piattaforma offre una visione d’insieme delle Missioni, delle Riforme e degli Investimenti, oltre che delle scadenze e dei soggetti coinvolti. In aggiunta a quanto presente nella sezione pubblica, è possibile accedere ad un’Area Riservata creando un account, così da avere un accesso personalizzato al Piano. L’utilizzo di un account privato offre la possibilità di scegliere differenti temi, territori, riforme, investimenti e organizzazioni su cui ricevere aggiornamenti, dall’aggiornamento della scadenze, alla pubblicazione di documenti e reportistica rilevanti e all’assegnazione di nuove risorse ai territori selezionati.
Link utile:
https://openpnrr.it/
Il portale mette a disposizione i dati sulle decisioni di investimento pubblico finanziati con fondi nazionali, comunitari, regionali o con risorse private riportanti un codice CUP, ovvero il Codice Unico di Progetto. La navigazione consente di reperire informazioni utili al miglioramento della qualità dei processi decisionali e all’incremento della capacità di rendicontare le risorse. Tra le altre, si evidenzia la possibilità di verificare un singolo codice CUP, direttamente inserendo il codice nel box di ricerca della Homepage.
Link utile:
https://www.opencup.gov.it/portale/web/opencup/homepage
Si tratta di uno strumento di conoscenza, proposta e monitoraggio del PNRR promosso dal Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università di Roma Tor Vergata e da Promo PA Fondazione. Il progetto si pone in una prospettiva bottom-up, quella cioè di valutare il complesso percorso del Piano, dall’elaborazione fino alla parte attuativa, dal punto di vista e nell’interesse dei beneficiari finali, istituzioni ed enti sul territorio nonché cittadini e imprese, nelle loro componenti associative. Il sito internet di OReP è strutturato in differenti pagine facilmente consultabili dal menu. Tra le altre, da segnalare la pagina dedicata a webinar tematici; una sezione riportante la documentazione e materiali per meglio conoscere il Recovery Plan; una sezione dedicata al monitoraggio, dove poter effettuare ricerche per investimenti, bandi (attivi e scaduti), decreti, traguardi e obiettivi. Inoltre, i soggetti pubblici e privati possono richiedere servizi dedicati di assistenza tecnica sia nelle fasi antecedenti che in quelle successive all’assegnazione delle risorse. Oltre al servizio di assistenza, OReP è disponibile per la costruzione di progetti di supporto e affiancamento.
Link utile:
https://www.osservatoriorecovery.it/
Al link sono riportati differenti contatti di supporto riguardanti alcuni servizi in capo al MEF, tra cui anche il supporto riguardante il sistema ReGiS. Come segnalato, in caso di richieste di supporto riguardanti il funzionamento di ReGiS è possibile scrivere una mail all’indirizzo riportato di seguito. Per consultare gli altri contatti di assistenza si rimanda a quanto contenuto al link.
Link Utile:
https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/supporto_e_contatti/contatti_rgs/urp/index.html
Indirizzo mail utile:
assistenza.pnrr@mef.gov.it
Al link è riportata l’Informativa n.219 pubblicata sul sito della Ragioneria Generale dello Stato. Tra le altre informazioni, si sottolinea l’attivazione della casella di posta all’indirizzo mail riportato per richiedere supporto relativamente alle tematiche: Richiesta Profilazione ReGiS; Difficoltà Inserimento Documentazione; Rimodulazione Importo Finanziamento; CUP Non Associato al Progetto.
Indirizzo mail utile:
pnrr.supporto.rts.milano@mef.gov.it