VIA / PAUR – Che cosa è il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR)?

Ai sensi dell’art. 27-bis del D.lgs 152/2006 e smi, il Proponente che intende realizzare un progetto sottoposto a VIA (rientrante nelle fattispecie di cui alla Parte Seconda, Allegato III del D.lgs 152/90 e all’allegato A della L.R. 5/2010) e che necessita di altre autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione del medesimo progetto dovrà presentare un’unica istanza alla Amministrazione competente in materia di VIA.

Il processo decisionale avverrà attraverso l’istituto della conferenza dei servizi decisoria convocata in modalità sincrona simultanea (art 14-ter L. 241/90) e sostituirà ad ogni effetto tutti gli atti di assenso comunque denominati, di competenza delle amministrazioni e dei gestori di beni o servizi pubblici interessati.

La Determinazione motivata di conclusione della Conferenza di Servizi rappresenta il Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale (PAUR) comprendente il provvedimento di VIA e i titoli abilitativi rilasciati per la realizzazione e l’esercizio del progetto.