Nel quadro dei finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e del progetto su scala nazionale 1000 esperti per la Pubblica Amministrazione, la Piattaforma PAsS (PNRR Assistenza e Supporto a Comuni e Province lombarde) nasce dall’esigenza di sostenere, dare supporto e regolare le relazioni tra i professionisti per la Lombardia e le amministrazioni degli Enti Locali, nonché come strumento di monitoraggio degli interventi. Questo portale è pensato per evolversi nel tempo, modificandosi in base all’avanzamento degli interventi di spesa, al raggiungimento degli obiettivi e al variare del contesto politico, economico e sociale riflesso degli investimenti PNRR.
PAsS nasce grazie alla collaborazione tra ANCI Lombardia, Polis Lombardia, Regione Lombardia e UPL – Unione Province Lombarde, dall’esigenza di supportare gli esiti delle attività svolte dagli esperti operanti nelle amministrazioni locali. L’oggetto di tale collaborazione è triplice:
La navigazione tra le sezioni della Piattaforma PAsS è intuitiva e di facile fruizione da parte degli utenti, che possono utilizzare differenti strumenti presenti nell’area pubblica e nell’area privata previa registrazione. Nella parte pubblica sono sempre consultabili:
Una volta effettuata la registrazione, l’utente dell’amministrazione territoriale ha la possibilità di accedere al servizio fornito dagli esperti, consultare la propria area personale e monitorare in prima persona lo stato di avanzamento delle richieste effettuate.
È disponibile una mini-guida all’uso della piattaforma, sempre consultabile, nella quale sono descritte funzionalità e potenzialità del nuovo sito.